Il Comitato MilaNo Degrado e Malamovida è un gruppo apartitico composto da comitati e cittadini di varie estrazioni politiche, culturali e anagrafiche.
Il nostro scopo è portare la voce dei cittadini all’attenzione dell’amministrazione e delle forze dell’ordine per contribuire attivamente a limitare i danni legati a degrado e malamovida. Questi fenomeni hanno luogo in decine e decine di quartieri milanesi e ormai bastano un paio di locali e dehors per trasformare intere vie e quartieri in zone invivibili.
Eppure il benessere dei cittadini dovrebbe essere IL tema principale: combattere il degrado, prendersi cura delle esigenze dei cittadini, far rispettare le soglie del rumore e tutte le infrazioni sanitarie; ridurre gli assembramenti, contrastare i vandalismi, sanzionare lo spaccio, punire e prevenire risse e violenze, assicurare una corretta mobilità, prendersi cura di aree verdi e monumenti… Tutto questo dovrebbe essere il primo punto dell’agenda di qualsiasi amministrazione sana.
A Milano queste basi sono ormai completamente ignorate. Solo tra le pieghe (piaghe?) della movida si nascondono più di quindici illeciti. Ogni sera. È un tracollo dello stato di diritto, dell’economia e della qualità di vita dei residenti. Nessun’altra istanza ha portata così vasta.
Eppure tutto ciò avviene tra l’indifferenza di amministrazioni, aree politiche di colore diverso e persino delle forze dell’ordine.
La città diventata far west e luna park a cielo aperto insieme, e questo è un modello che rifiutiamo in toto. Intendiamo far valere le nostre ragioni sia rapportandoci con le istituzioni, sia manifestando il nostro dissenso, sia agendo per vie legali.
I diritti e la salute dei cittadini non fanno parte delle aree da svendere con finte mediazioni o concessioni sempre disattese. Sono il minimo da cui partire per creare un città civile.
Il nostro gruppo riceve nuove adesioni tutti i mesi da comitati della città. A oggi hanno aderito al progetto:
- Comitato 5 vie
- Comitato Archinto
- Comitato Arco della Pace
- Comitato Cittadini Navigli
- Gruppo Garibaldi/Foppa
- Comitato del Lazzaretto (Porta Venezia)
- QuartiereLincoln (Archimede, Calvi, Cellini, Lincoln-Franklin e Sottocorno)
- Comitato Martesana
- Comitato Montegrappa
- Comitato Melzo Lambro
- Comitato NoLo Residenti
- Comitato Sant’Agostino
- Comitato SarpiWest
- Comitato Segesta
- Gruppo Tadino Palazzi
- Comitato Tortona Solari
- Associazione Vivisarpi
Se anche tu vuoi partecipare o unire il tuo comitato a questa battaglia di civiltà, scrivici qui: